I Tesori di Optimalia

Una Giuria veramente optimale...

Sei dei dieci  riconoscimenti di Terre di Optimalia 2007 dovranno assegnati da una giuria specializzati e così che l’ATO DUE ha messo ha disposizione una giuria d’eccellenza!
A presiederla il Prof. Luca Giuliano della Sapienza di Roma, che idealmente concluderà il progetto dopo averlo aperto il 2 novembre 2006, a Lucca Games con un breve corso d’aggiornamento per i professori coinvolti su: teatro delle mente e potenzialità della narrazione ipertestuale.

Luca Giuliano (presidente): professore di sociologia all’Università degli studi di Roma, è docente di Metodologia delle scienze sociali nella Facoltà di Scienze Statistiche e di Strategie di Narrazione Ipertestuale nella Facoltà di Scienze della comunicazione. Autore, tra l’altro, del gioco di ruolo di improvvisazione teatrale OnStage! edito dalla Das Production.

Andrea Angiolino: scrittore e inventore di giochi, giornalista e traduttore. E’ il principale esperto di libri-gioco in Italia, suo il volume Costruire i libri gioco (edizioni Sonda). Nel 1999, il Ministero della Pubblica Istruzione lo ha nominato “Esperto inventore di giochi”, tra i suoi titoli più recenti ricordiamo il pluri-premiato Wings of War.

Pierdomenico Baccalario: scrittore e giornalista, è autore di romanzi per ragazzi tradotti in oltre venti paesi. Collabora con la Scuola Normale di Pisa come esperto di didattica e comunicazione museale. Tra i suoi titoli Candy Circle e Ulysses Moore.

Emanuele Vietina (in rappresentanza dei docenti): esperto di giochi e autore di percorsi di formazione su base ludico-didattica, è il coordinatore responsabile di Lucca Games, Salone Internazionale del Gioco Intelligente e dell’Immaginario fantastico.

Un quinto parere sarà poi espresso dall’ufficio tecnico del Consorzio Provinciale ATO DUE Lucca.