Optimalia

L'ISOLA CHE C'È

Terre di Optimalia: letteratura, avventura e gioco al servizio dell'ambiente.

Scrivere come esperienza completa, immersiva. Calarsi integralmente nel mondo della letteratura: divenire personaggi, agire le situazioni, correggere le trame e cambiare i finali. Tutto è possibile per quelli che sanno... scrivere l'avventura! (A. Angiolino)

Il percorso didattico qui presentato è pensato per essere un vero e proprio percorso di avvicinamento al Gioco di Ruolo e alla specifica tecnica di scrittura necessaria per la realizzazione delle ambientazioni e delle avventure. L'intervento nelle scuole sarà articolato in tre parti:

  • una fase iniziale del progetto in cui i tecnici ambientali introdurranno le tematiche del percorso come lo sviluppo sostenibile, il riciclaggio, i comportamenti eco-compatibili, le energie rinnovabili;
  • una seconda di progettazione ludica, necessaria per comprendere le modalità e le peculiarità del gioco di ruolo;
  • una terza più letteraria dedicata alla creazioni di mondi e alla scrittura delle storie.
Gli incontri, ricchi di esempi e momenti laboratoriali (letterari e figurativi), saranno realizzati secondo esercitazioni e simulazioni che permetteranno ai partecipanti di prendere dimestichezza con gli aspetti "pratici" della scrittura dei racconti e con la progettazione dell'avventura giocata. Alla fine del progetto gli alunni , parallelamente al percorso sensibilizzazione sulla tutela dell'ambiente e del loro futuro, avranno acquisito competenze nell'ambito della scrittura dell'avventura a fini ludici o narrativi e nella progettazione di strumenti per il roleplaying. I ragazzi saranno a loro volta chiamati a essere creatori di mondi e ambientazioni, finalizzati alla comprensione delle tematiche ambientali e delle funzioni del Consorzio ATO 2, diventando prima autori e poi animatori di un proprio prodotto ludico e narrativo.