Penisola dei giochi di ruolo

COSA SONO E COME FUNZIONANO

... In un gioco di ruolo non solo vengono narrate delle storie, ma vengono interpretate assumendo i ruoli dei personaggi principali. E' molto simile a recitare, ma siete voi a improvvisare le battute e a scegliere le azioni sulla base delle condizioni presenti sulla scena. Come giocatori, assumerete la personalità e il ruolo di un personaggio di vostra creazione e farete finta di essere quel personaggio nel corso della storia. Sarete voi a decidere quello che lui dice o fa, quali rischi assumere e quali rifiutare e gli esiti saranno determinati dalla vostra abilità e da una serie di fattori aleatori, proprio come succede nella vita! E proprio come nella vita, tutto quello che farete giocando il vostro personaggio avrà un effetto "reale" sul mondo in cui vive.

Questa, sinteticamente, è una delle tante possibili definizioni del gioco di ruolo, non pretende di esaurire tutte le sue implicazioni, né tanto meno di chiarire tutte le figure che sono parte di questa pratica a metà tra il gioco e la scrittura collettiva. In quanto fenomeno narrativo il gioco di ruolo si presta a numerose interpretazioni e prassi, ma queste poche parole possono dare una prima idea di cosa si intenda per attività ludica di roleplaying. Nel progetto Terre di Optimalia si farà ampio utilizzo di questo mezzo, sia come metodo di apprendimento che intrattenimento, pertanto si invitano tutti quei docenti o studenti che fossero interessati al percorso ad approfondire le potenzialità del gioco di ruolo. Quali sono i suoi possibili utilizzi nell'ambito della didattica ordinaria? Qual'è il ruolo del master (o conduttore, o direttore di scena)? Come sono stati precedentemente usati dai vari enti pubblici? O ancora, quali sono le differenze tra questa e le altre pratiche ludiche, siano esse narrative o videoludiche? Se queste sono alcune delle domande che vi siete posti, vi consigliamo di visitare il sito del Gruppo di Ricerca Gioco di Ruolo (GDR2), che in tutti questi anni si è adoperato con lo scopo di fornire un apparato esegetico e critico per l'utilizzo di tale strumento.

Per un excursus invece su quelle che sono state le applicazioni del gioco di ruolo nell'ambito della sperimentazione, o della letteratura interattiva e ipertestuale si segnalano:

  • Il Teatro della Mente
    Il gioco di ruolo si fa improvvisazione teatrale: un progetto realizzato da Luca Giuliano, il principale studioso e accademico italiano della narrazione ipertestuale e gioco di ruolo.

  • Ass. Letteratura Interattiva
    La principale associazione italiana che si occupa della sperimentazione di nuove forme di gioco di ruolo da tavolo, dal vivo e in rete.

  • Lo Zoo di Carta
    Il sito di un interessante percorso didattico svolto nelle scuole elementari lucchesi, promosso dal Teatro del Giglio e basato sul gioco di ruolo.

  • Lucca Games
    La principale manifestazione italiana dedicata ai giochi ruolo