Arcipelago delle proposte didattiche

LETTERA AGLI INSEGNANTI

Carissimi insegnanti,

nei tanti incontri nelle scuole fatti in tutta Italia ho sempre cercato di insegnare ai ragazzi come coltivare la curiosità, la voglia di scoprire e di creare. Loro mi hanno sempre risposto con un entusiasmo travolgente, ascoltando le mie storie di personaggi e mondi sconosciuti e raccontandomi le loro. So, quindi, come sia sufficiente traghettarli sulla spiaggia di un luogo nuovo e affascinante perché siano loro, poi, a volerlo esplorare.

Nei giorni di Lucca Comics&Games, sarà presentato un grande progetto di esplorazione: è il progetto didattico per l’anno scolastico 2006/07 dell'ATODUE, il consorzio provinciale dei rifiuti. Un corso di educazione ambientale basato sulla invenzione di nuovi (e fantastici) mondi, le Terre di Optimalia, grazie ai quali, e con gli strumenti del gioco di ruolo, i ragazzi faranno emergere i comportamenti eco-ambientali e i principali problemi dell'ambiente in chiave fantastica e avventurosa.

Durante le elettrizzanti mattine di Lucca Comics&Games, mentre i ragazzi inizieranno subito "a giocare di ruolo", imparando così i rudimenti dell'avventura intorno a un tavolo, noi ci incontreremo per scoprire e approfondire i temi di questo progetto e incontrare gli altri docenti del corso: Emanuele Vietina, direttore di Lucca Games (e in questo caso, quindi, anche allegro padrone di una casa, che vi garantisco sarà piuttosto vivace) e i suoi collaboratori Duccio Signorini e Andrea D’Urso, che con lui, dovranno condurre le operazioni d’istruzione ed elaborazione nelle vostre classi. In questo ambito seguiremo anche un'ora di lezione di Luca Giuliano, docente all'Università "La Sapienza" di Roma, che ci presenterà la sua ultima fatica: Il teatro della Mente dedicato al gioco di ruolo e alla narrazione ipertestuale, e ci spiegherà le possibili applicazioni didattiche di queste due pratiche.
Impareremo insomma come, attraverso il divertimento e il gioco, sia possibile veicolare concetti alti e profondi, e, soprattutto, farli diventare "propri" dei ragazzi.

Le Terre di Optimalia ci stanno aspettando: non lasciamole inesplorate!

Pierdomenico Baccalario

 

Pierdomenico Baccalario, scrittore e giornalista, è autore di romanzi per ragazzi tradotti in oltre venti paesi. Collabora con la Scuola Normale di Pisa come esperto di didattica e comunicazione museale.

Emanuele Vietina, esperto di giochi e autore di percorsi di formazione su base ludica-didattici, è il coordinatore responsabile di Lucca Games, Salone Internazionale del Gioco Intelligente e dell’Immaginario fantastico.

Luca Giuliano, professore associato di sociologia all’Università degli studi di Roma, “La Sapienza”, è docente di Metodologia delle scienze sociali nella Facoltà di Scienze Statistiche e di Strategie di narrazione ipertestuale nella Facoltà di Scienze della comunicazione.