L'OFFERTA DIDATTICA
Una proposta che offrirà:
Una serie di seminari per docenti sull'utilizzo del gioco di ruolo a fini didattico-educativi e sulla scrittura creativa con Luca Giuliano, principale ricercatore e accademico italiano sulle finalità didattiche e sociali del gioco di ruolo che, nell'occasione, presenterà il suo ultimo lavoro "Il Teatro della Mente" (Guerini e Associati), e con Pierdomenico Baccalario, scrittore di romanzi per ragazzi, autore di giochi e coordinatore del Progetto Terre di Optimalia. Date previste 2-3 novembre.
Uno stage immersivo nei giochi di ruolo con i principali gruppi nazionali di educazione e promozioni ai giochi di improvvisazione narrativa. Date previste 2-3 novembre.
Una serie di lezioni sui comportamenti eco-compatibili e sulle possibili strategie sociali per una migliore gestione dei rifiuti e delle risorse naturali.
Una serie di incontri per permettere agli studenti di elaborare una propria proposta ludico narrativa che educhi, giocando, a una migliore relazione con l'ambiente.
Un concorso pubblico per la migliore avventura per giochi di ruolo a tema ambientale, la classe vincitrice sarà premiata dal Consorzio ATO DUE con una visita presso un ambito territoriale "ambientale avanzato".
Una pubblicazione professionale nella quale saranno raccolti gli elaborati redatti nel corso del progetto, successivamente distribuita nelle scuole della Provincia dal Consorzio ATO DUE, per continuare l'opera di sensibilizzazione e educazione ambientale.
Un happening finale in cui le classi che hanno partecipato al percorso presenteranno il loro gioco di ruolo e la loro avventura alle classi che interverranno in una festa di gioco e di apprendimento.