Terre di Optimalia nasce nel 2005 da una proposta di Pierdomenico Baccalario, ed Emanuele Vietina. Vietina, direttore della principale manifestazione Italiana dedicata al gioco, Lucca Games, e Baccalario, autore di romanzi per ragazzi per editori come Piemme e Mondadori ed esperto di comunicazione per l’infanzia e la prima adolescenza, proposero un nuovo modello di educazione alla gestione dei rifiuti che uscisse dall’equivoco dell’impronta scientifica per rientrare in un progetto globale e multidisciplinare: educazione civica in grado di incidere sui comportamenti quotidiani dei ragazzi attraverso esperienze immersive e simulative.
Insieme svilupparono un percorso che potesse far presa sui ragazzi affondando le radici di una nuova didattica non convenzionale, appoggiandosi ai media più vicini ai giovani: cinema, video-gioco e racconto fantastico. Il tutto finalizzato a un contatto reale con l'universo sociale attraverso il web ed eventi collettivi.
All’inizio di ogni percorso educativo ai docenti è stato fornito il necessario supporto esegetico e formativo da personalità di spicco come: Luca Giuliano, ordinario di Sociologia Generale presso l’Università degli studi di Roma, La Sapienza e Andrea Angiolino, massimo esperto in Italia di Libri-Gioco. Entrambi stmati e pluripremiati autori di giochi.