Terre di Optimalia si è sviluppato facendo diventare ogni alunno una potenziale agenzia formativa.

- un progetto di educazione sussidiaria non avrebbe potuto toccare tutti gli istituti e tutte le classi del territorio
- rendere protagonisti i ragazzi della propria formazione ha reafforzato il legame con la materia di studio.

L'obiettivo finale per ogni classe era la produzione di un Libro-Gioco, di dimensioni contenute, in cui inserire le informazioni apprese, attraverso il quale educare i propri compagni e familiari. Abbiamo lavorato con:
- oltre 50 docenti, a cui ogni anno è stato dedicato un momento di alta formazione
- 26 classi
- oltre 600 ragazzi
- 400 ore di didattica erogate.

Nel secondo anno è stato avviato un progetto Junior, per i più piccoli, in cui gli studenti più grandi diventavano docenti e i loro giochi materia di studio. Un’esperienza esemplare nell’ottica e nel perseguimento dell’obiettivo ministeriale della continuità tra i cicli. Optimalia Junior ha riguardato 9 classi, circa 200 bambini e 50 ore di intervento, nel solo 2008.
Ogni progetto annuale, oltre a essere seguito con strumenti multimediali interattivi (era possibile vedere i video, scaricare gli audio e le avventure, votarle e registrarsi, irrobustendo il rapporto tra Comunità d’Ambito e famiglie), si concludeva con una grande festa di Piazza.

Clicca per vedere dove abbiamo trovato le Terre di Optimalia